Il Black Friday statunitense, quello che segue il giorno del Ringraziamento dando ufficialmente il via allo shopping natalizio, sbarca anche nel mondo delle quattro ruote. Fino al 25 novembre, il gruppo Fiat Chrysler Automobiles prevede, attraverso Facebook, promozioni su Abarth 595 e 124 spider, Alfa Romeo Giulietta e Mito, Jeep Renegade e Lancia Ypsilon in pronta consegna, grazie a una Facebook Offer appositamente dedicata.
In particolare, gli utenti potranno godere del 50% di sconto su tutti gli optional delle vetture in pronta consegna. Sarà sufficiente salvare l'offerta presente su Facebook: si riceverà un mail da presentare in concessionaria per usufruire degli esclusivi vantaggi. La promozione sarà on line sino a venerdì e e sarà possibile finalizzarla in concessionaria sino al 30 novembre.
A beneficiare della particolare promozione, il nuovo Abarth 124 spider e la 595 Abarth, evoluzione dell'icona dal brand dello Scorpione. Il brand Alfa Romeo, invece, 'partecipa' al Black Friday con la Giulietta 1.6 JTDm da 120 CV, e l'inconica Mito.
Oltre Facebook, poche altre società possono interpretare il Black Friday come lo può fare Amazon e questo perché nello store ci sono tutti gli ingredienti necessari per i desiderata degli utenti: una grande vastità di offerte, una grande facilità nel reperire i migliori oggetti, l’immediatezza del sistema di acquisto, la sicurezza dei pagamenti e un programma Prime in grado di garantire spedizioni estremamente rapide.
A tutto ciò si aggiungono le offerte, che in occasione del Black Friday si moltiplicano per incoraggiare la navigazione all’interno dello store e scegliere quest’ultimo come riferimento fondamentale per i propri acquisti di Natale. Scegliere di acquistare online i propri regali è infatti una opzione sempre più comune: si sfoglia più facilmente il catalogo delle opzioni, si ha una possibilità di scelta più ampia e anche il fondamentale raffronto dei prezzi è facilitato dalla velocità dei click. L’esperienza dei mercatini di Natale non è preclusa e, anzi, è alleggerita dal senso del “dover acquistare” dettato dall’urgenza del Natale imminente.
Il Black Friday di Amazon (vedi tutte le offerte) è l’occasione per attirare nuovi utenti all’interno del grande marketplace ideato da Jeff Bezos. Complessivamente sono previste oltre 10 mila offerte, la metà delle quali messe a disposizione da piccole aziende che sfruttano il marketplace per posizionare i propri prodotti. Nella sola giornata del Black Friday saranno disponibili oltre 3000 offerte. Con l’edizione 2016, Amazon estende il Black Friday anticipandone l’inizio e posticipandone la fine: il Cyber Monday sarà infatti incluso nella speciale parentesi a sconto maggiorato, portando così le offerte fino al 28 novembre.
Nello specifico, Amazon offre i propri sconti sulla base di tre meccanismi differenti: offerte del giorno (che coinvolgono oggetti che rimarranno a disposizione a prezzo scontato per un giorno soltanto: lo sconto è valido e concede un giorno interno all’utente per decidere se abbandonarsi all’acquisto o se meditare ancora. Trattasi di offerte interessanti che la pagina mette in luce per 24 ore, dopodiché si passa ad una nuova proposta ed il prezzo del singolo oggetto torna ad essere quello di listino), offerte lampo (ossia quelle dedicate ad oggetti coinvolti da una promozione limitata nel tempo: vengono annunciate improvvisamente sul sito e rimangono disponibili soltanto per qualche ora. Trattasi di offerte di particolare interesse poiché correlate a sconti speciali che possono arrivare anche oltre il 50%. Sono tuttavia offerte che richiedono una scelta rapida, una valutazione immediata e un acquisto da concludersi entro il tempo scandito dall’apposito conto alla rovescia: allo scadere del tempo previsto - o al termine delle unità di prodotto disponibili - l’offerta scompare e non sarà più riportata in auge successivamente) e offerte in vetrina (che sono un meccanismo per offrire a prezzo scontato molti oggetti che l’azienda intende mettere in luce durante il periodo di avvicinamento al Natale. Sono abbinate a speciale scontistica, ma la scadenza non è in questo caso di breve periodo: rappresentano una opzione che rimane valida fintanto che sarà garantito l’arrivo del pacco entro il Natale).