In questi giorni la città di Taranto, ha dato una definizione importante a tale concetto con il progetto denominato "il mio dottore".
L'Associazione Europa 1444, con il suo presidente Luca Tagliente, in sinergia con l'organizzazione di volontariato ABFO (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro), ha arricchito il servizio di prevenzione e cura della salute del cittadino con la creazione di un ambulatorio polispecialistico dove trenta medici presteranno gratuitamente la loro opera con l'obiettivo di sostenere le fasce meno abbienti della popolazione.
Il centro, costruito senza fondi pubblici ed inaugurato nei giorni scorsi nel rione Salinella alla presenza di numerose autorità locali e rappresentanti delle istituzioni, è dotato di sei ambulatori super attrezzati: oculistica, dermatologia, otorinolaringoiatria e medicina sociale e preventiva e di odontoiatria.
Dopo un periodo sperimentale di sei mesi, dove "il mio dottore" si occuperà delle 250 famiglie indigenti già seguite dall'ABFO, verranno accolte le segnalazioni dei servizi sociali e delle diverse associazioni disponibili a siglare protocolli d'intesa.
"Solidarietà: sinonimo di coesione o integrazione sociale [cit. Emile Durkheim]"