Mission

Libera la Mente è un'Associazione di Promozione Sociale, non ha scopo di lucro e si ispira per il suo funzionamento ai principi di trasparenza e democraticità mantenendo la piena indipendenza e autonomia rispetto ad ogni altra organizzazione di promozione sociale.

Nel nome è intrinseco il senso della mission dell'Associazione.

Libera la Mente per eliminare il caos e la confusione, i pensieri che ci opprimono e i problemi che ci assillano.

Libera la Mente per vivere in un mondo migliore e riacquisire tutta l'energia necessaria per affrontare la nostra vita, allargare i propri orizzonti e comprendere che la cultura non è solo qualcosa di astratto, per pochi, ma è anche la propria storia, qualcosa che incide sul proprio modo di parlare, mangiare, vivere.

Così facendo è possibile amare la cultura e cogliere in essa il motore del suo sviluppo, l'elemento catalizzatore, il fondamento della sua operosità.

Dalle esperienze culturali e professionali dei singoli soci, è nata l'idea di un progetto più ampio sviluppato con la convinzione che la cultura, dunque, sia risorsa importante per lo sviluppo locale.

Libera la Mente si propone di promuovere attività culturali di tipo artistico, musicale, ludico-ricreative, solidali, sportive e turistiche. Le stesse verranno concepite sia come strumento di formazione e arricchimento umano e culturale, che come momento d'incontro e interazione tra le persone.

L'Associazione per poter raggiungere lo scopo sociale potrà svolgere delle attività collaterali e strumentali, istituendo forme di collaborazione con istituti o enti pubblici e privati, al fine di poter organizzare e attuare corsi di informazione e di formazione professionale per l'accrescimento umano delle persone. A tal fine, l'Associazione potrà fruire della competenza e dell'esperienza culturale e scientifica di altri enti, organizzando convegni, incontri, dibattiti, spettacoli e seminari anche nel campo della ricerca psicologica ed artistica, della danza, della musica e del benessere psico­fisico.

Se vogliamo che la gente ami la cultura dobbiamo fare in modo che abbia motivo di amarla.